domenica 2 agosto 2015

Guidare e morire a Malta

Negli ultimi anni di benessere crescente si stanno moltiplicando sull'isola i macchinoni.
Automobili di grossa cilindrata adatte a velocità e a strade che a Malta sono impensabili.
Immaginate il contadino di Mgarr, che fino a una manciata di anni fa girava col carretto e il cavallo oggi seduto in un suv nuovo di zecca. Cosa volete pretendere da lui? Forse il rispetto per il codice della strada? Consideratevi fortunati se non vi arrota di proposito mentre attraversate.
I figli del suddetto contadino, baciato da Pluto, sono gli allegri virgulti che vediamo scorrazzare per l'isola sgommando ogni cinque minuti, addobbati con neon e musica a palla, dalla quale deduco abbiano perso l'uso dell'udito, o almeno glielo auguro.
Spesso hanno targhe tamarrissime con su scritte ridicole che poi probabilmente avranno pure tatuate sull'avambraccio.
Mi viene in mente il Giappone, che in meno di 100 anni passa dal medioevo all'età moderna, e lo fa egregiamente.
Bene, Malta sta provando a fare questo balzo in poco meno di 10 anni, ma provenendo non dal medioevo, piuttosto da una sorta di improbabile e cristallizzato archeo-neolitico.
Ma torniamo al punto.

I tratti a scorrimento veloce hanno il limite di 80 Km orari, e sono circa un 10%, mentre in quasi tutta l'isola vige un limite di 60. Sono presenti rotatorie di dimensioni notevoli lungo molte strade principali, che in diverse ore del giorno diventano una specie di girone dantesco.
Fin qui tutto ok.

A Malta si guida a sinistra, quindi si sorpassa a destra. Nonostante ciò troverete costantemente chi occupa la corsia di sorpasso andando a 30 all'ora (e non si tratta di italiani nostalgici) o chi se ne sta beatamente in mezzo alla strada.
Per non parlare del fatto che gli STOP e i dare precedenza sono avulsi alla stragrande maggioranza dei maltesi.
Inoltre, il fermarsi regolarmente in mezzo alla strada, non in doppia fila, ma proprio al centro della carreggiata, per parcheggi o soste volanti, è probabilmente uno degli sport nazionali.
Ma anche fin qui può essere accettabile.

Il vero problema è lo stile di guida, soprattutto di quelli che si sono potuti permettere il BMW, tra i quali i peggiori in assoluto sono i tassisti.
Si può assistere quotidianamente a scene degne di "Fast and Furios" in qualsiasi strada a doppia corsia.
Automobili che sfrecciano a destra e sinistra sorpassando con slalom da brivido.
Il tutto superando di gran lunga i limiti di velocità imposti per quei tratti.
Fortuna che ogni tanto c'è qualche autovelox, ma appena passato ricomincia la gara.
Tra questi fenomeni del volante, come detto prima, la palma va i tassisti, veri e propri maestri in questa disciplina.
Inutile dire che il rischio di provocare incidenti gravi è altissimo.

Vergognosa l'incuranza delle forze dell'ordine, visto che è una pratica talmente diffusa e pericolosa, da essere sotto gli occhi di tutti e da necessitare un controllo ed una repressione maggiore.
Diciamocelo, Malta è talmente piccola che basterebbe solo volerlo, facendo qualche bella multa con ritiro patente e licenza, per dissuadere questi novelli Schumacher dal mettere al repentaglio la loro vita, ma soprattutto quella di chi rispetta le regole e non va a 150 in mezzo al traffico.

Ora mi aspetto un bel: "Eh, ma a Roma è anche peggio" e frasi simili.
Non sto sostenendo che a Roma, Napoli, Firenze, ecc... non esistano problemi analoghi, voglio solo sottolineare il fatto che, a differenza delle grandi aree metropolitane,  Malta è una NAZIONE minuscola, dove per migliorare e porre fine a questo problema, basterebbe solo un pò di intelligenza e buona volontà.

2 commenti:

  1. hai ragione pure qui......sarebbe bello se c'e piu attenzione su la strada.... ma almeno noi su le strisce molte volte ci fermiamo..... :P

    RispondiElimina
  2. Online Casino Site 2021 | Lucky Club
    Online Casino 카지노사이트luckclub site 2021. Lucky Club offers an exciting way to play. This online casino has great games, great jackpots, and a 100% match up to €1600. Rating: 4.2 · ‎Review by LuckyClub

    RispondiElimina